Blog

È nato BioLaminil, la qualità Laminil diventa biodegradabile

Appena presentato a Viscom, ha già vinto un premio! È BioLaminil, il primo pannello biodegradabile per cartotecnica, display e P.O.P, visual merchandising e packaging.


Una risposta al problema dei rifiuti plastici

In Isonova abbiamo lavorato a lungo per sviluppare un materiale capace di ridurre l’impatto degli scarti delle materie plastiche e delle sostanze inquinanti, sia dal punto di vista produttivo che della raccolta indifferenziata. Come produttori di materiali plastici abbiamo l’ambizione di innovare il settore nel segno dell’attenzione per l’ambiente.  Ora la soluzione c’è e si chiama BioLaminil.

BioLaminil si dissolve entro 5 anni in discarica o nell’ambiente
BioLaminil è un pannello completamente biodegradabile anche in ambiente marino e non contiene agenti espandenti ritenuti dannosi per l’ozono.
La foglia XPS BIO di cui è composto contiene un additivo a base di particolari batteri, che si attiva quando l’oggetto viene conferito in discarica o disperso nell’ambiente e “dissolve” il polistirene entro circa 5 anni, a seconda delle condizioni ambientali. Anche la sua produzione è ecosostenibile, poiché avviene in un impianto a energia rinnovabile autoprodotta.

 

Parliamo di Qualità

Sappiamo bene che un’innovazione ecologica può affermarsi solo se non comporta uno svantaggio qualitativo rispetto ai materiali di vecchia generazione.
BioLaminil garantisce tutte le proprietà di Laminilleggero, flessibile, ha un’ottima resa con i tradizionali sistemi usati in cartotecnica come fustellatura, cordonatura, accoppiamento.
È disponibile in pannelli di vario spessore (da 2 a 10 mm), è stampabile in UV, flexo e serigrafiae può essere abbinato con fogli esterni in carta e cartoncino.


 Utilizzi e varianti di BioLaminil

La foglia XPS BIO biodegradabile è la base per alcune declinazioni del prodotto:
BioLaminil: per cartotecnica, packaging, belle arti

BioIsoprint: ideale per la stampa digitale diretta e per progetti di comunicazione visiva ricercati, in un settore  dove oggi si lavora quasi esclusivamente con materie plastiche altamente inquinanti. BioIsoprintstampato con la tecnologia di inchiostri a base acqua, come per la stampante AQUA 250 d ENGICO, offre una soluzione finale totalmente ecologica e performante.

BioIsolbox: ideale per pack a tenuta termica per prodotti alimentari e di pasticceria, farmaceutici e cosmetici.

Vuoi conoscere meglio BioLaminil o ordinare una campionatura?
Scrivi a vendite@isonova.it


 

Perché scegliere BioLaminil
Perché il settore POP è ancora dominato da supporti in PVC e poliuretano, materiali tossici e altamente inquinanti per l’ecosistema. Pensa a quanti scarti non recuperabili produce una campagna di comunicazione stagionale sul punto vendita!
Isonova  ha compreso cheper dare un contributo reale al problema dell’inquinamento e della produzione di rifiuti, l’innovazione dei materiali deve orientarsi verso prodotti biodegradabili, che si dissolvono naturalmente.
Infatti, anche quando si scelgono materiali potenzialmente riciclabili, i problemi logistici e di mancanza di impianti a livello globale fanno sì che la percentuale di plastica che viene avviata al riciclo sia bassa.

 


 

BioLaminil premiato al contest DIVA:
Display Italia Viscom Award

Non poteva esserci esordio migliore per BioLaminil!
Viscom 2017, la fiera della comunicazione visiva, la postazione MAKE UPper il brand BEAUTY STAR realizzata in BioLaminil ha vinto il premio della Giuria Popolare nel concorso DIVA -Display Italia Viscom Award, il contest internazionale dedicato al mondo del P.O.P.
Il design di Alessandra Suppo, collaboratrice del team ISONOVA, integra molte funzionalità in un insieme di grande appeal, e la progettazione di Aurora Balugani e la realizzazione di LARGE FORMAT by TRIMLINE ha permesso di valorizzare la resa perfetta di BioIsoprint.

 

Laura SchellinoÈ nato BioLaminil, la qualità Laminil diventa biodegradabile
Scopri di Più

Isonova vince il Luxury Packaging Award 2017

Isonova vince il Luxury Packaging Award 2017 nella categoria Food
con la sua box termica in ISOLAM BOX per Gelaterie Milanesi

 

Commenti dei giudici

“An attractive and novel design that is unique within the category.”

“This pack scores highly on functionality and innovation and delivers a practical solution.”

 

Londra, 13 settembre 2017 – La cerimonia di premiazione dei Luxury Packaging Awards 2017 ha premiato l’azienda italiana Isonova con il Best Food Packaging Award grazie al suo progetto ISOLAM BOX in Laminil, realizzato per Gelaterie Milanesi, la catena di gelaterie di alta qualità di Milano.

A ritirare il premio il Sales & Marketing Director di Isonova, dott.ssa Laura Schellino.

 

Gelaterie Milanesi era alla ricerca di un packaging capace di assicurare protezione termica alle loro praline di gelato per asporto e al tempo stesso personalizzabile, per ottenere una confezione iconica e raffinata, in linea con l’immagine del brand.

La ISOLAM BOX, scatola termica automontante della gamma LAMINIL by Isonova, ha offerto la soluzione ideale per questo progetto: al momento dell’acquisto il gelato ha una temperatura di – 12°. La scatola isotermica permette di preservare la temperatura per un periodo sufficiente al cliente per arrivare a destinazione senza che il gelato si sciolga.

Il pack offre una soluzione con ripiano interno per separare 2 ripiani di praline e una soluzione con rialzo interno per avere solo un ripiano di praline.

Il concept del packaging è stato creato dalla designer Giulia Rosa Valenti, che ha elaborato una grafica lineare e contemporanea per rappresentare un prodotto unico nel suo genere, una pralina di gelato ricoperta di diverse tipologie di topping naturali e gustosi, come per esempio il pistacchio o le nocciole.

Le box termiche sono leggere e arrivano nei negozi piatte, tagliate ma non assemblate, in modo da ridurre l’ingombro in magazzino. Vengono assemblate in poche mosse al momento dell’utilizzo.

ISOLAM BOX vince la sfida della funzionalità abbinata all’estetica e all’immagine coordinata e sostituisce senza rimpianti i vecchi contenitori rigidi in polistirolo per il gelato da asporto.

 

VISITATE IL SITO LUXURY PACKAGING AWARDS: http://bit.ly/2x1EBPs

 

Laura SchellinoIsonova vince il Luxury Packaging Award 2017
Scopri di Più

Gamma LAMINIL Classic: i pack ideali per il settore pasticceria

La gamma LAMINIL Classic, il materiale brevettato da Isonova e commercializzato da 20 anni, include alcune proposte specifiche per il settore pasticceria.

Gli articoli 322 e 326 utilizzano le proprietà caratteristiche di LAMINIL Classicleggerezza, flessibilità, memoria elastica e tenuta termica – per andare incontro alle esigenze dei laboratori dolciari di confezionamento, vendita al pubblico e protezione del prodotto durante il trasporto.

Come tutti i prodotti LAMINIL Classic, anche gli articoli 322 e 326 hanno una struttura “a sandwich”, composta da pannelli in polistirene espanso estruso accoppiati con carta Kraft, che li rende adatti al contatto alimentare.

Grazie alla flessibilità e allo spessore minimo del pannello possono essere facilmente lavorati e presagomati in varie forme e misure, per formare scatole automontanti, ISOLAMBOX, che si assemblano in poche e semplici mosse al momento del bisogno.

Permettono anche di ottimizzare le spese di trasporto e stoccaggio: infatti i contenitori, ISOLAMBOX, in LAMINIL Classic sono imballati e conservati stesi con un minimo ingombro in magazzino.

Sono disponibili per l’acquisto diretto sul sito alla pagina ISOLAMBOX in un catalogo completo di tutte le varianti di dimensioni e colore.

Per informazioni e personalizzazioni scrivere a vendite@isonova.it.

Laura SchellinoGamma LAMINIL Classic: i pack ideali per il settore pasticceria
Scopri di Più

ISOLAM BOX è finalista ai Luxury Packaging Awards 2017

ISOLAM BOX è finalista ai Luxury Packaging Awards 2017 con l’esclusiva box termica per Gelaterie Milanesi!

ISOLAM BOX, la confezione termica per il gelato realizzata in LAMINIL, il materiale a tenuta termica prodotto da Isonova, è entrata nella shortlist dei Luxury Packaging Awards 2017, l’esclusivo contest internazionale dedicato ai pack più innovativi e di personalità che proclamerà i vincitori di ogni categoria il prossimo settembre. La linea di box termiche personalizzate per Gelaterie Milanesi è l’esempio emblematico di come la scelta del materiale giusto per il pack permetta di coniugare funzionalità, stile e di rafforzare la brand image.
LAMINIL è infatti un materiale estremamente versatile e atossico, adatto, una volta trasformato in ISOLAM BOX o ISOLBOX a proteggere il gelato o alimenti sensibili alle variazioni termiche (ha ottime rese anche con vini, cioccolati ed è utilizzato per garantire la conservazione di prodotti cosmetici e farmaceutici)dagli sbalzi termici, ideale per il trasporto a temperatura controllata entro le 24 ore.
Lo spessore contenuto, la possibilità di sagomare la superficie con bordi netti e di creare contenitori di varie dimensioni, insieme all’ottima resa di stampa su carta plastificata con plastica alimentare, poi accoppiata a LAMINIL, ha consentito di creare una confezione distintiva e dall’immagine ricercata,che valorizza la qualità del gelato di Gelaterie Milanesi. In sostituzione delle tradizionali confezioni gelato in polistirolo espanso preformato, rigide e non personalizzabili (e meno di aggiungere una cover esterna in cartoncino), il pack ISOLAM BOX diventa una confezione regalo iconica e gradevole da portare in tavola.
La nostra ISOLAM BOX offre un ulteriore vantaggio per il trasporto e il magazzino: è un contenitore pieghevole che viene trasportato piatto, con le scatole tagliate ma non assemblate. Questo garantisce un abbattimento fino all’80% del peso e del volume in magazzino, con un tempo di confezionamento rapido. I contenitori sono riutilizzabili, e nascono in fogli incarta Kraft poi accoppiati a supporti cartacei stampati, con uno spessore contenuto tra i 2 mm e i 3 mm, fino a (R = m²*K/W) R = 0,175.
La versione ISOLBOX, già plastificata, è disponibile in un catalogo completo di dimensioni e colori per l’acquisto diretto.

Per informazioni e personalizzazioni scrivere a vendite@isonova.it.

Laura SchellinoISOLAM BOX è finalista ai Luxury Packaging Awards 2017
Scopri di Più

Termolam: “Sostenibilità… mai più senza”

TERMOLAM protagonista della campagna “Sostenibilità… mai più senza” della Regione Emilia-Romagna

Lo scorso autunno TERMOLAM, il pannello termoriflettente per termosifoni con elevate proprietà isolanti prodotto da ISONOVA, è stato protagonista di “Sostenibilità… mai più senza”, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa si è sviluppata come un vero Energy Day itinerante nelle principali città della Regione, per sensibilizzare i cittadini su alcune semplici iniziative virtuose che permettono di contenere i consumi di energia nella vita quotidiana. La campagna è nata con l’obiettivo di suggerire ai cittadini consigli concreti e buone pratiche di sostenibilità e di creare una rete orizzontale di scambio di idee e suggerimenti, che prosegue sui social network e sul sito dedicato www.sostenibilitamaipiusenza.it.

I partecipanti hanno ricevuto in omaggio un pannello TERMOLAM  per contenere le dispersioni di calore verso l’esterno delle abitazioni. Infatti TERMOLAM , se installato tra il termosifone e il muro, aumenta la resa riscaldante verso l’interno della stanza del 90% e riduce fino al 35%-40% la perdita di calore attraverso le pareti: una soluzione particolarmente efficace in tutti quegli edifici che non sono dotati di una coibentazione elevata e che hanno problemi strutturali di conservazione del calore.

TERMOLAM è commercializzato in forma di pannelli di polistirene espanso estruso accoppiati a fogli di P.E.T. metallizzato argento nel formato 80 x 100 cm. Il prodotto sta conoscendo una crescente popolarità perché rappresenta uno strumento accessibile per migliorare le prestazioni energetiche del proprio impianto di riscaldamento. Si installa facilmente e si adatta a qualsiasi tipi di termosifone a elementi radianti. Si può rimuovere senza problemi per effettuare manutenzione dei caloriferi, pulizia o tinteggiatura delle pareti.

Una volta installato, TERMOLAM è invisibile e non disturba l’estetica dell’ambiente; è attivo da subito per velocizzare il riscaldamento degli ambienti e non emana fumi o sostanze nocive.

Questo articolo ti ha incuriosito? Scopri di più sui pannelli TERMOLAM con un semplice click.

I pannelli TERMOLAM ora sono anche in vendita su Amazon.it

Laura SchellinoTermolam: “Sostenibilità… mai più senza”
Scopri di Più

Laminil: packaging esclusivi per l’estate

LAMINIL: pack esclusivi per le confezioni regalo estive di vini e cioccolato

I packaging di lusso trovano in LAMINIL by Isonova srl un alleato per confezioni personalizzate e a tenuta termica.

L’ultima applicazione di successo di LAMINIL è la linea esclusiva di scatole per vini e cioccolatini, che permette a questi prodotti, molto sensibili agli sbalzi termici, di essere un dono ideale anche durante i mesi estivi. Grazie alla resistenza termica, la confezione in LAMINIL protegge il contenuto dalle variazioni di temperatura verso l’alto e verso il basso, che rischiano di comprometterne la qualità e le proprietà organolettiche.

La possibilità di completare LAMINIL accoppiando un foglio esterno in carta o PET metallizzato e di stampare in serigrafia, con stampa UV o a caldo, consente di creare un pack ricercato nei dettagli. Inoltre la confezione in LAMINIL è più leggera rispetto a una in cartone e può essere automontante: arriva in magazzino piatta e contribuisce a ridurre i costi di trasporto e di stoccaggio.

Scoprite il nostro progetto completo.
Realizzazione del progetto: Cartotecnica San Giorgio di Borgaro (To)

Per informazioni: www.laminil.com

Laura SchellinoLaminil: packaging esclusivi per l’estate
Scopri di Più

ISOLAM BOX e ISOLBOX al Drug Supply Chain Congress

ISOLAM BOX e ISOLBOX al Drug Supply Chain Congress: l’imballaggio termico ideale per la logistica
dell’ultimo miglio dei farmaci.

ISONOVA  ha partecipato come espositore al Drug Supply Chain Congress che si è svolto a Milano il 16 maggio 2017.

L’appuntamento è uno dei pochi eventi italiani per confrontarsi sulle problematiche di produzione, confezionamento e distribuzione dei prodotti farmaceutici. Coinvolge l’intera filiera del settore Pharma e del personale delle aziende farmaceutiche impegnato negli aspetti di produzione, logistica, controllo qualità e distribuzione. La giornata si è articolata in 4 sessioni di dibattito interattivo e in un’area espositiva dove conoscere i prodotti. Tra i temi oggetto del confronto la logistica del farmaco – per garantire la qualità del prodotto finale – e il processo di confezionamento primario, secondario e terziario – per mantenere inalterato ogni tipo di farmaco nel trasporto verso l’utilizzatore finale.

Nel processo di controllo del percorso di distribuzione e trasporto del farmaco, ISOLAM BOX e ISOLBOX si rivelano le soluzioni ottimali per mantenere inalterata la catena termica durante il trasporto dell’ultimo miglio. La fase di trasporto terziario, infatti, è soggetta a una serie di evenienze non direttamente controllabili dal produttore, che possono compromettere la stabilità della temperatura. I farmaci sono affidati a trasportatori che svolgono la consegna in farmacia, in ospedale o in ambulatorio. Anche predisponendo un sistema di delivery attento è evidente che possono intervenire delle variabili di disturbo. Specialmente in estate, basta una breve permanenza al caldo per mettere a rischio i principi attivi del farmaco. Per esempio il corriere, anche se usa un furgone refrigerato, è obbligato a parcheggiare il mezzo, estrarre le confezioni, fare un tratto a piedi (che nei centri storici o nelle zone a traffico limitato può essere relativamente lungo) e finalmente affidarle al destinatario perché le riponga alla temperatura consigliata. ISOLAM BOX e ISOLBOX sono la soluzione che i distributori di farmaci e prodotti biomedicali possono utilizzare per la consegna dell’ultimo miglio.

ISOLAM BOX e ISOLBOX sono box termici di varie dimensioni – anche personalizzabili su richiesta – che proteggono il contenuto dagli sbalzi termici e sono ideali per il trasporto a temperatura controllata entro le 24 ore oppure per periodi più lunghi su bancali termici. La temperatura è garantita dal magazzino all’utente finale: una speciale variante della scatola permette di inserire il data logger non a diretto contatto con il farmaco, per monitorare la temperatura media interna.

ISOLAM BOX e ISOLBOX sono disponibili in carta Kraft o PET bianco/metallizzato, che riflette la luce, e hanno uno spessore contenuto tra i 2 mm e i 5 mm, (R = m²*K/W) R = 0,175. Possono essere personalizzate con il logo del distributore tramite stampa diretta o accoppiatura.

A differenza delle tradizionali scatole in polistirolo espanso preformato, ISOLAM BOX e ISOLBOX sono contenitori pieghevoli. Il trasporto delle box piatte, non assemblate, garantisce un abbattimento fino all’80% del peso e del volume in magazzino. Il tempo di confezionamento è rapido e i contenitori sono riutilizzabili, con un importante risparmio economico.

La Gamma ISOLAM BOX e ISOLBOX è ora disponibile in un CATALOGO completo di dimensioni e colori per l’acquisto diretto.

Per informazioni e personalizzazioni scrivere a vendite@isonova.it.

Laura SchellinoISOLAM BOX e ISOLBOX al Drug Supply Chain Congress
Scopri di Più

Elementaria 2017: un nuovo traguardo

No comments

Nell’edizione 2017 dell’Elementaria presso la Fiera Viscom a Milano troverete ancora una volta il LAMINIL. Attraverrso un progetto particolare sviluppato per questa occasione racconteremo al pubblico che cosa è possibile ottenere con questo materiale e come il LAMINIL può aiutare a concretizzare un messaggio promozionale rappresentando il concetto che l’azienda vuole comunicare al suo pubblico.

Laura SchellinoElementaria 2017: un nuovo traguardo
Scopri di Più