Blog

ISOLAM BOX e ISOLBOX al Drug Supply Chain Congress

ISOLAM BOX e ISOLBOX al Drug Supply Chain Congress: l’imballaggio termico ideale per la logistica
dell’ultimo miglio dei farmaci.

ISONOVA  ha partecipato come espositore al Drug Supply Chain Congress che si è svolto a Milano il 16 maggio 2017.

L’appuntamento è uno dei pochi eventi italiani per confrontarsi sulle problematiche di produzione, confezionamento e distribuzione dei prodotti farmaceutici. Coinvolge l’intera filiera del settore Pharma e del personale delle aziende farmaceutiche impegnato negli aspetti di produzione, logistica, controllo qualità e distribuzione. La giornata si è articolata in 4 sessioni di dibattito interattivo e in un’area espositiva dove conoscere i prodotti. Tra i temi oggetto del confronto la logistica del farmaco – per garantire la qualità del prodotto finale – e il processo di confezionamento primario, secondario e terziario – per mantenere inalterato ogni tipo di farmaco nel trasporto verso l’utilizzatore finale.

Nel processo di controllo del percorso di distribuzione e trasporto del farmaco, ISOLAM BOX e ISOLBOX si rivelano le soluzioni ottimali per mantenere inalterata la catena termica durante il trasporto dell’ultimo miglio. La fase di trasporto terziario, infatti, è soggetta a una serie di evenienze non direttamente controllabili dal produttore, che possono compromettere la stabilità della temperatura. I farmaci sono affidati a trasportatori che svolgono la consegna in farmacia, in ospedale o in ambulatorio. Anche predisponendo un sistema di delivery attento è evidente che possono intervenire delle variabili di disturbo. Specialmente in estate, basta una breve permanenza al caldo per mettere a rischio i principi attivi del farmaco. Per esempio il corriere, anche se usa un furgone refrigerato, è obbligato a parcheggiare il mezzo, estrarre le confezioni, fare un tratto a piedi (che nei centri storici o nelle zone a traffico limitato può essere relativamente lungo) e finalmente affidarle al destinatario perché le riponga alla temperatura consigliata. ISOLAM BOX e ISOLBOX sono la soluzione che i distributori di farmaci e prodotti biomedicali possono utilizzare per la consegna dell’ultimo miglio.

ISOLAM BOX e ISOLBOX sono box termici di varie dimensioni – anche personalizzabili su richiesta – che proteggono il contenuto dagli sbalzi termici e sono ideali per il trasporto a temperatura controllata entro le 24 ore oppure per periodi più lunghi su bancali termici. La temperatura è garantita dal magazzino all’utente finale: una speciale variante della scatola permette di inserire il data logger non a diretto contatto con il farmaco, per monitorare la temperatura media interna.

ISOLAM BOX e ISOLBOX sono disponibili in carta Kraft o PET bianco/metallizzato, che riflette la luce, e hanno uno spessore contenuto tra i 2 mm e i 5 mm, (R = m²*K/W) R = 0,175. Possono essere personalizzate con il logo del distributore tramite stampa diretta o accoppiatura.

A differenza delle tradizionali scatole in polistirolo espanso preformato, ISOLAM BOX e ISOLBOX sono contenitori pieghevoli. Il trasporto delle box piatte, non assemblate, garantisce un abbattimento fino all’80% del peso e del volume in magazzino. Il tempo di confezionamento è rapido e i contenitori sono riutilizzabili, con un importante risparmio economico.

La Gamma ISOLAM BOX e ISOLBOX è ora disponibile in un CATALOGO completo di dimensioni e colori per l’acquisto diretto.

Per informazioni e personalizzazioni scrivere a vendite@isonova.it.

Laura SchellinoISOLAM BOX e ISOLBOX al Drug Supply Chain Congress

Related Posts