Isolbox & Isolam Box

Le scatole termiche per la farmaceutica e l’alimentare

 



 

 

Isolambox e Isolbox, le soluzioni versatili per l’imballaggio termico


Isolambox e Isolbox sono i contenitori nati dalla ricerca di Isonova che incontrano le esigenze dell’imballaggio termico.

Isolambox e Isolbox sono box specifiche per il settore del freddo utilizzate con successo in molti ambiti come gli imballaggi farmaceutici e biomedicali cosmetici, quelli alimentari, la pasticceria e i prodotti freschi. Proteggono il contenuto dagli sbalzi termici, sono ideali per il trasporto a temperatura controllata entro le 24 ore e si prestano per packaging ricercati e personalizzati.

 

Composizione di Isolam e Isolbox


ISOLAM BOX e ISOLBOX sono scatole isotermiche composte da pannelli sandwich progettati e prodotti da ISONOVA a partire da Laminil Classic il materiale dai mille utilizzi e con proprietà ideali per i pack termici.

ISOLAM BOX è composto di una foglia di XPS estrusa espansa prodotta a ciclo continuo, grazie a particolari macchinari estrusori e senza l’ausilio di CFC o HCFC.  La foglia XPS può essere accoppiata a carta Kraft su uno o entrambi i lati e/o a carta plastificata in P.E.T. metallizzato argento/oro su uno o entrambi i lati.

ISOLBOX è composto da XPS accoppiato a carta plastificata in P.E.T. bianco/argento/oro su entrambi i lati.

La resistenza termica di una scatola isotermica dallo spessore di  5mm è quantificabile in (Rm = m².K/W) Rm = 0,495

 

Formati delle box termiche Isolambox e Isolbox


Grazie all’estrema duttilità del materiale di partenza, le scatole ISOLAM BOX / ISOLBOX sono realizzate negli spessori 2-3-4-5 mm e possono essere fornite in qualsiasi formato e dimensione, partendo da un formato massimo del pannello di 1200 mm.

Le scatole vengono prodotte anche su richiesta in termini di quantità e di dimensioni e possono soddisfare vari standard FEFCO, tra i quali:

  • formato americano
  • formato a cofanetto
  • box automontante

Le scatole possono essere stampate direttamente oppure accoppiate a cartoncino stampato e poi fustellate oppure tagliate a plotter

La Gamma Isolambox e Isolbox è disponibile in un catalogo completo di dimensioni e finiture per l’acquisto diretto.

Per informazioni e personalizzazioni scrivere a vendite@isonova.it.

 

Vantaggi delle scatole isotermiche Isolambox e Isolbox


Isolambox e Isolbox sono contenitori pieghevoli. Questo fattore li differenzia profondamente delle tradizionali scatole in polistirolo espanso preformato e consente un sensibile risparmio dei costi di trasporto e magazzino.

Le scatole isotermiche inoltre sono idonee al contatto con sostanze alimentari.

Le qualità delle box termiche Isolambox e Isolbox sono numerose:

  • il trasporto delle box piatte, non assemblate, e nel caso dei box automontanti anche solo fustellato, garantisce un abbattimento fino all’80% del peso e del volume durante lo spostamento
  • lo stoccaggio in magazzino richiede spazi minori fino all’80% rispetto ai contenitori impilati interi, già assemblati
  • Il tempo di confezionamento è rapido, si fa in poche e semplici manovre e avviene al momento del bisogno
  • i contenitori sono riutilizzabili, con un importante risparmio economico e ambientale, riducendo l’immissione di rifiuti
  • I contenitori, sia nella finitura con carta Kraft che in PET, sono adatti al contatto alimentare
  • Il materiale non è soggetto a sfaldamento, nemmeno dopo la fustellatura, e non produce polveri o micro particelle che rischierebbero di entrare in contatto con i prodotti trasportati
  • Estrema adattabilità a dimensioni e misure particolari, anche per progetti specifici
  • Appeal elegante anche nelle soluzioni neutre, senza stampa
  • Ottima resa sia nelle stampe serigrafiche, sia nelle stampe digitali UV che nelle soluziono off-set per pannelli accoppiati.

 

Isolambox e Isolbox, soluzioni per il trasporto farmaceutico


Isolambox e Isobox sono la soluzione che i distributori di farmaci e prodotti biomedicali possono utilizzare per la consegna dell’ultimo miglio per mantenere inalterata la catena termica durante il trasporto dell’ultimo miglio.

Isolambox e Isolbox sono box termici di varie dimensioni – anche personalizzabili su richiesta – che proteggono il contenuto dagli sbalzi termici e sono ideali per il trasporto a temperatura controllata entro le 24 ore.  La temperatura è garantita dal magazzino all’utente finale: una speciale variante della scatola permette di inserire il data logger non a diretto contatto con il supporto refrigerante, per monitorare correttamente la temperatura media interna.

Isolambox e Isolbox  possono essere personalizzate con il logo del distributore tramite stampa diretta o accoppiatura.

 

La soluzione al trasporto dell’ultimo miglio


La fase di trasporto terziario dei farmaci e dei prodotti medicali è soggetta a una serie di evenienze  non direttamente controllabili dal produttore, che possono compromettere la stabilità della temperatura.

I farmaci sono affidati a trasportatori che svolgono la consegna in farmacia, in ospedale o in ambulatorio. Anche predisponendo un sistema di delivery attento è evidente che possono intervenire delle variabili di disturbo.

Specialmente in estate, basta una breve permanenza al caldo per mettere a rischio i principi attivi del farmaco. Per esempio il corriere, anche se usa un furgone refrigerato, è obbligato a parcheggiare il mezzo, estrarre le confezioni,  fare un tratto a piedi (che nei centri storici o nelle zone a traffico limitato può essere relativamente lungo) e finalmente affidarle al destinatario perché le riponga alla temperatura consigliata.

 

Isolambox e Isolbox per il pack alimentare


Isolam e Isolbox trovano un ampio uso nel settore alimentare, in pasticceria, pralineria e gelateria e nelle confezioni ricercate per vini, alcolici e cioccolato.

Le scatole isotermiche infatti radunano alcune caratteristiche importanti:

  • Tenuta termica e protezione dagli sbalzi termici verso l’alto e verso il basso nelle fasi di trasporto dal negozio o dal laboratorio di pasticceria al luogo di consumo del prodotto. Le proprietà organolettiche e la salubrità degli ingredienti vengono salvaguardate.
  • Possibilità di personalizzare le confezioni e di realizzare pack di lusso, da regalo, da utilizzare in sicurezza anche nel periodo estivo per mantenere le qualità di vini, cioccolato, prodotti di pasticceria. La possibilità di completare la scatola isotermica accoppiando un foglio esterno in carta o PET metallizzato e di stampare in serigrafia, con stampa UV o a caldo, consente di creare un pack ricercato nei dettagli.
  • La confezione isotermica è più leggera rispetto a una simile in cartone o in altri materiali e può essere automontante: arriva in magazzino piatta e contribuisce a ridurre i costi di trasporto e di stoccaggio.

Con Isolbox e Isolam Box puoi realizzare i tuoi progetti!

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Laura SchellinoISOLBOX/ISOLAM BOX