Poliplat

 Il materiale per plastici e modellismo per Belle Arti e architettura 

 



 

Poliplat, il materiale per le Belle Arti che dà forma a idee e prototipi


La gamma di prodotti LAMINIL ha dato origine a una serie di materiali ed evoluzioni pensati per esigenze specifiche. Tra questi c’è Poliplat, un materiale per plastici e modellismo. Si tratta infatti di un supporto versatile dedicato espressamente al settore delle Belle Arti, della prototipazione  e della modellistica per il design e l’architettura.

Poliplat è il supporto affidabile e largamente utilizzato sia dagli studenti di Belle Arti o di discipline che richiedono la realizzazione di prototipi e plastici tridimensionali (architettura, design, scenografia) sia dai professionisti in numerosi ambiti (studi di architettura, agenzie creative e di pubblicità, studi di visual design) che dagli artisti visivi.

A tutti garantisce durabilità e grande flessibilità nella personalizzazione. Può infatti essere lavorato a mano, dipinto o tagliato con il taglierino e trasformato facilmente grazie alla sua leggerezza e alla memoria elastica.

I punti di forza di Poliplat


Poliplat offre tutte le proprietà ereditate dalla famiglia Laminil, il materiale brevettato da Isonova che da 20 anni  incontra un largo successo in vari ambiti della comunicazione visiva.

Tutti i prodotti a base Laminil sono composti da un foglio di polistirene estruso espanso di spessore variabile, accoppiato su entrambi i lati con cartoncini o materiali plastici di vario colore e consistenza, per essere poi stampato, fustellato, cordonato e ottenere le forme più varie.

Le caratteristiche di Poliplat incontrano l’esigenza di chi lavora, crea, impara e sperimenta nei settori delle Belle Arti, della modellistica e della realizzazione di prototipi:

  • È un materiale versatile, adatto a dare forma alle idee, alla creatività e ai progetti. Il suo uso spazia dall’arte all’architettura, dalla comunicazione alla prototipazione tecnica
  • È maneggevole: può essere lavorato a mano garantendo flessibilità e robustezza
  • È adattabile al progetto specifico utilizzando varie procedure. Può essere tagliato a mano con taglierino, pitturato o decorato a mano , verniciato con vari tipi di prodotti, incollato, sagomato, unito a incastro con altri fogli di Poliplat, con un risultato molto preciso
  • Grazie all’ottima memoria elastica, torna al suo spessore originale dopo le lavorazioni di taglio, mantenendo una forma netta e pulita nel tempo senza infossarsi o piegarsi
  • È un materiale pulito, che non contiene né rilascia sostanze nocive
  • La sua leggerezza è funzionale alla realizzazione di un modello preciso e curato
  • Anche se tagliato a mano con il taglierino mantiene bordi netti e non si sfalda né produce polveri

Per tutti questi motivi Poliplat è un materiale da plasmare con la creatività, preferito sia dagli artisti che si dedicano all’espressione  e sperimentazione artistica, sia da professionisti e tecnici che necessitano di un supporto affidabile per realizzare prototipi funzionali ad altri progetti.

Inoltre Poliplat può essere usato in abbinamento a Nero Lam e Gold Lam, per la realizzazione di modelli particolarmente ricercati grazie alle superfici del materiale.

Utilizzi di Poliplat


  • Studenti e docenti nel settore delle Belle Arti: istituti d’arte applicata, licei artistici, accademia di Belle Arti, scenografia, grafica pubblicitaria
  • Studenti di architettura, design, istituti di comunicazione pubblicitaria
  • Studi professionali che si dedicano a prototipazione e modellazione in scala nel campo del design, dell’arredo, del restyling e dell’architettura
  • Agenzie di comunicazione che realizzano prototipi per la comunicazione visiva (allestimenti, dispenser, supporti di visual merchandising, gadget,materiale di presentazione)
  • Appassionati di hobbistica, crafter e makers: utilizzi creativi per modelli e creazioni uniche, altamente personalizzate

 

Dove si compra Poliplat? Formati e rivenditori


Poliplat è disponibile nei seguenti formati standard: 70x100cm o 100x140cm oppure in formati extra standard su richiesta.

Lo trovate in vendita su AMAZON.it È anche disponibile per l’acquisto in comodi fogli presso i negozi di Belle Arti e cartotecnica più forniti.

 

 

Con Poliplat puoi realizzare i tuoi progetti!

 

 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Laura SchellinoPoliplat