Espositori per cartotecnica

Dai forma ai tuoi Progetti con facilità





Nel settore della cartotecnica coesistono materiali tradizionali, come il cartone e il cartoncino in tutte le loro declinazioni, pesi e finiture, con materiali più contemporanei, come i supporti plastificati di vario tipo.

Per alcune produzioni su larga scala che hanno come priorità il contenimento dei costi, il cartone rimane un punto di riferimento.

Per tutte le lavorazioni più ricercate, personalizzate e destinate a rimanere nel tempo, altri materiali come LAMINIL e i suoi derivati offrono migliori garanzie e una resa ottimale.

Il settore sta vivendo una continua evoluzione e oggi clienti delle cartotecniche richiedono tendenzialmente minori quantitativi di prodotti, caratterizzati da una qualità e una durata maggiore. L’investimento nella progettazione, nella grafica e nella creatività deve corrispondere ad alcune caratteristiche che la gamma LAMINIL soddisfa in pieno:

  • maggiore durata dei supporti con maggior resistenza meccanica
  • alto impatto visivo
  • possibilità di personalizzare i supporti perché siano più efficaci nel comunicare, emozionare ed essere ricordati.

Negli ultimi 20 anni la gamma LAMINIL ha rivoluzionato il mondo della cartotecnica e continua ad essere uno dei materiali di riferimento per una vasta gamma di prodotti nei settori:

  • marketing e comunicazione aziendale
  • espositori pubblicitari
  • merchandising e allestimenti per GDO e punti vendita
  • gadgettistica
  • didattica
  • ufficio
  • food
  • packaging alimentari
  • packaging farmaceutici
  • packaging di lusso

Il suo utilizzo spazia dalla produzione di espositori da terra e da banco, totem, isole promozionali, rotair, agli allestimenti vetrina, ai gadget e ai giochi didattici.

La sua popolarità nel settore è tale che “LAMINIL” è ormai diventato un nome molto conosciuto usato dagli addetti ai lavori e compreso perfettamente dai clienti, che lo associano a un materiale leggero, flessibile, personalizzabile, creativo e di lunga durata.


I vantaggi di LAMINIL per la cartotecnica

I pannelli della gamma LAMINIL rispondono bene alle lavorazioni più comuni in cartotecnica: fustellatura, cordonatura, accoppiamento con colle viniliche, hot melt.

Grazie alla sua MEMORIA ELASTICA interna, la gamma LAMINIL CLASSIC è facilmente fustellabile. Dopo la pressione applicata durante il processo di fustellatura, il materiale riesce a ritornare al suo spessore iniziale permettendo così di ottenere dei bordi precisi, puliti, piacevoli al tatto, perfettamente arrotondati e che non si sgretolano né si polverizzano nel tempo.  Il metodo di taglio con fustellatura permette di ottenere sagome molto complesse con intarsi e spigoli precisi nel dettaglio. I pannelli in LAMINIL, sottoposti a cordonatura, danno vita a piegature e angoli netti, stabili, resistenti all’usura.

Per questi motivi, LAMINIL è ideale anche per prodotti di piccole dimensioni, come gadget e giochi per bambini, e per sagome che prevedono incastri precisi ed elastici, che non si rompano se smontati e che possano essere riassemblati ripetutamente e facilmente (mensole, miniespositori da banco, porta leaflet, giochi).

Grazie alla sua leggerezza, LAMINIL permette inoltre di creare rotair di grande formato e super leggeri, che possono essere affissi sul punto vendita con un semplice filo di nylon, evitando rischi di danni in caso di caduta accidentale.

LAMINIL, con la sua eccellente planarità, valorizza il progetto grafico, la forma e il decoro del supporto per cui viene utilizzato. Ha un’ottima resa con tutti i tipi di stampa (plotter, flessografia, serigrafia, UV, digitale) e resiste nel tempo. Queste caratteristiche lo rendono anche protagonista di pezzi unici come rendering, prototipi, opere d’arte e oggetti di design.

La possibilità che Isonova offre di produrre LAMINIL in lotti personalizzati permette al cliente di ricevere in tempi rapidi pannelli fuori misura per lavorazioni in grandi formati e con le finiture richieste.

LAMINIL è perfetto per tutti quei progetti di comunicazione e marketing destinati a durare sia per brevi periodi che per più stagioni.  La possibilità di personalizzare i pannelli in LAMINIL con superfici bianche, nero, argento e oro lucido costituisce un’ottima base creativa su cui stampare, e da tagliare a piacimento. Le facce di uno stesso pannello possono avere finiture diverse.

Le aziende di cartotecnica apprezzano il LAMINIL per la facilità di lavorazione che consente di ottenere sagomature particolari che non potrebbero essere ottenute con altri materiali.

Per risparmiare sui costi di movimentazione il LAMINIL si presta alla pre-sagomatura, per conservare il prodotto finito steso ed essere assemblato all’arrivo.


LAMINIL e l’ambiente

Un fattore importante che determina la preferenza verso LAMINIL di tanti progetti e aziende che portano avanti una policy di attenzione ecologica è la sua attenzione verso l’ambiente.

Prima di tutto Isonova è un’azienda attenta alle problematiche ambientali: i pannelli LAMINIL sono a zero consumo energetico, in quanto prodotti in uno stabilimento alimentato da pannelli fotovoltaici, una forma di energia rinnovabile autoprodotta. L’azienda offre un servizio di ritiro degli scarti derivanti dalle lavorazioni presso le aziende cartotecniche, per contribuire al corretto smaltimento degli stessi.

Le gamme LAMINIL CLASSIC, POLIPLAT e ISOPRINT sono articoli privi di colle interne, a differenza di tutti gli altri pannelli sandwich che si trovano sul mercato.  Inoltre il LAMINIL è un materiale atossico, idoneo anche per applicazioni a contatto alimentare e per il giocattolo.

Rispetto ad altri supporti di PVC e materiali plastici inquinanti, che a fine utilizzo diventano rifiuti non recuperabili, la scelta di usare la gamma LAMINIL riduce l’immissione di materie plastiche nell’ambiente: infatti il foglio di XPS, polistirene estruso espanso, può essere riciclato e oggi, con la nascita dell’innovativo BioLAMINIL, i pannelli diventano totalmente biodegradabili e si deteriorano in discarica in un periodo di circa 5 anni.




Scegli il supporto più adatto

I pannelli in LAMINIL sono disponibili negli spessori di 2, 3, 5, 7 e 10 mm.

Gli articoli della gamma LAMINIL più utilizzati in cartotecnica sono:

LAMINIL Classic

Nero, Silver e Gold Lam

Isoprint


 

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Cartotecnica