
Il progetto in Laminil® per Dainese vince per il premio DIVA 2018 per il miglior display durevole
Laminil® porta a casa nuovi riconoscimenti dall’ultima edizione di Visom Italia, la fiera della comunicazione visiva.
Anche quest’anno abbiamo partecipato a DIVA, il Display Italia Viscom Award dedicato al display design e allo shop fitting, puntando su un progetto forte realizzato da un team d’eccezione con un materiale altrettanto valido, il Laminil® nella sua ultima declinazione.
Il progetto si è aggiudicato il primo premio della Giuria Tecnica per categoria DISPLAY DUREVOLI, attribuito dalla giuria tecnica composta dai Trade Marketing e i Retail Manager di Adidas, Bayer, Deborah Group, Mutec, Oz Planten, Tucano.
In più, per il suo aspetto accattivante che arreda lo spazio, il nostro display è stato il primo classificato anche secondo la la giuria popolare.
Scopriamo i punti vincenti del progetto
La giuria tecnica ha premiato il progetto Isonova per Dainese sulla base di tre motivazioni: il lavoro in team, il design dal grande appeal e l’ecosostenibilità dell’oggetto.
Il team
Questo risultato nasce dall’incontro tra l’esperienza e la visione di Marco Maggioni Design, la forza iconica del brand Dainese, le potenzialità espressive di BioNeroLam 817, il nuovo materiale di Isonova, e l’expertise di Fronteretro nel trasformare il progetto in un sistema espositivo reale.
Il design
Il nostro prototipo è un’isola promozionale per i punti vendita Dainese dedicata alla linea di protezioni per bikers e mountain bike. Il display diventa un’installazione che, oltre a mostrare la gamma di ginocchiere e gomitiere, esprime l’identità del brand Dainese: dinamismo, velocità, energia cinetica, protezione e affidabilità, design iconico.
L’installazione tridimensionale di oltre 2 metri di altezza, con la sua struttura reticolare e fluida, è protagonista dello spazio. Con le sue linee esprime la forza e la torsione muscolare del biker e la capacità protettiva che i prodotti Dainese assicurano.
La scelta econosostenibile
BioNeroLam 817, il pannello sandwich con anima in schiuma nera spessa 7 mm accoppiata con carta Kraft bianca e stampabile, interpreta alla perfezione l’obiettivo del designer grazie alla capacità di Fronteretro di plasmare il materiale.
Leggero e sagomabile con precisione, BioNeroLam 817 è adatto a creare, grazie all’abile gioco di incastri e tagli, una struttura aerea, stabile e robusta, durevole, funzionale e facile da movimentare, con i bordi netti e puliti. I colori del brand, rosso e nero, sono riprodotti fedelmente tramite stampa digitale direttamente sul pannello. Al termine del suo ciclo di vita, l’installazione potrà essere conferita con i rifiuti generici e si degraderà naturalmente e velocemente senza lasciare residui. BioNeroLam 817, infatti, non utilizza colle per fissare il foglio di carta al panello ed è composto da un XPS interno che degrada naturalmente entro 5 anni.
Un display pratico e durevole
Il riconoscimento nella categoria Display Durevoli conferma che un materiale leggero e flessibile come il Laminil® può dare vita a un display robusto e duraturo, che completa l’arredo del punto vendita per un periodo medio-lungo. Nonostante la complessità del design e del gioco di incastri, il display può essere trasportato smontato e in un imballaggio poco ingombrante, ed essere assemblato direttamente in loco, facilmente e senza rischi anche da personale non esperto. Durante la sua vita dimostrerà di essere un supporto stabile, che non si altera nella forma e nei bordi, non si sbriciola e, grazie alla sua leggerezza, non rischia di ferire le persone in caso di urti.
Sei interessato a conoscere meglio BioNeroLam 817 e gli altri materiali ecosostenibili della nuova gamma Bio Laminil®? Contattaci per informazioni, campionatura o un preventivo.