Espositori per alimenti
⯆ Indice
♦.
Espositori per alimenti
“ il look che fa scattare il feeling con il prodotto ”
Il settore food & beverage ha sviluppato una comunicazione sul punto vendita decisamente curata e all’avanguardia, dove gli espositori per alimenti e bevande hanno un ruolo da protagonisti.
Il visual merchandising e la promozione sul punto vendita per il mondo food raggiungono vette di creatività che fanno scuola anche in altri settori, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del consumatore che, quando fa spesa, è attirato da una varietà di brand concorrenti e di prodotti simili.
L’insieme dei supporti e degli strumenti per la promozione sul punto vendita prende il nome di materiale P.O.P, che significa letteralmente Point of Purchase (punto di acquisto).
Espositori da terra e da banco, insegne, box pallet, vetrofanie, totem, espositori pop up hanno il duplice scopo di contenere e mostrare il prodotto e di comunicare qualcosa sulla sua natura; devono incuriosire, emozionare e trasmettere al primo sguardo l’immagine del brand.
I materiali POP hanno un ruolo cruciale nel food marketing: catturano l’interesse del consumatore, lo spingono a soffermarsi e a decidere di scegliere quel prodotto al posto di uno simile. Grazie al loro mix studiato di strategia e creatività sono leve portanti dell’acquisto di impulso, e al tempo stesso trasmettono a chi compra alcune informazioni sui valori del marchio: cura, attenzione all’ambiente, appetibilità, praticità, salute e benessere, convenienza, esclusività, concorsi e promozioni in atto, etc.
I materiali POP sono usati largamente sia nella grande distribuzione organizzata (GDO) sia nei punti vendita medio-piccoli, nei negozi di quartiere, nei punti vendita di prodotti biologici, dietetici e di alimenti a kilometro zero, di bevande, praline e dolciumi.
I supporti display sono quelli che si trovano sullo scaffale, mentre quelli non display si trovano a terra, in corner dedicati o vicino alle casse.
♦.
Laminil®, la gamma di supporti
“ per il POP del mondo alimentare ”
La gamma Laminil®, nelle sue varie declinazioni Laminil® Classico e Bio Laminil®, è uno dei materiali di riferimenti per la realizzazione di espositori per alimenti, prodotti alimentari freschi e confezionati, espositori per bevande e dolci.
Ecco alcuni degli utilizzi più frequenti di Laminil® sui punti vendita della GDO alimentare, della media-piccola distribuzione food, in bar e serf service:
- Espositori da terra, espositori da banco e box pallet: possono essere collocati strategicamente su un banco, sul pavimento, alla fine di uno scaffale, nel vano vicino alle casse con riempimento verticale. Mostrano e contengono il prodotto e comunicano attraverso la loro struttura e i decori, i valori del brand e l’appetibilità dell’alimento. Si adattano a qualsiasi tipo di prodotto: espositori per caramelle, espositori per bottiglie, display per i bar, display per prodotti di panetteria e pasticceria
- Totem: elemento tridimensionale che contiene confezioni di prodotti, materiali informativo, cartoline promozionali e che comunica s 360° grazie alla sua struttura autonoma e alla sua visibilità a distanza.
- Desk per le promozioni: molto diffuso nella GDO e all’interno dei centri commerciali coperti per offrire degustazioni, offrire gadget e materiali informativi, ospitare le promoter. Ha una struttura stabile e leggera in Laminil®, che si monta direttamente sul punto vendita, e può essere completo di un vano per immagazzinare i materiali.
- Isole espositive: allestimento indipendente con particolare visibilità
- Cartelli da banco e da vetrina: cartelli che si montano a incastro per essere posizionati sul bancone, sul desk informazioni o in vetrina
- Crowner e cartonati usati per incorniciare il prodotto e metterlo in evidenza sullo scaffale o nel bancone
♦.
I punti di forza di Laminil® per i materiali POP
La gamma Laminil® risponde alle due caratteristiche fondamentali che si chiede ai materiali POP:
- Durabilità e funzionalità
Gli espositori per alimenti e bevande in Laminil® garantiscono un’elevata durata nel tempo anche in punti vendita affollati.
Hanno un’ottima elasticità e resistenza agli urti, mantengono la forma originale senza incurvarsi, i loro bordi sono stabili ma al tempo stesso non si sgretolano né producono polveri, la superficie esterna non scolorisce e non si riga. Per questi motivi sono largamente utilizzati per supporti POP destinati a rimanere per lungo tempo sul punto vendita. Grazie al rapporto qualità/prezzo vantaggioso che offrono, i pannelli in Laminil® sono usati anche per campagne stagionali o di breve-medio termine: iniziative per Natale, Pasqua, San Valentino, promozioni e concorsi a premi.
Leggerezza, elasticità e maneggevolezza semplificano tutte le operazioni di trasporto, magazzino e montaggio. I display vengono tagliati e sagomati in fase di produzione, imballati piatti e si montano con facilità al momento dell’utilizzo. L’assemblaggio non richiede particolari competenze e può essere fatto dal personale del punto vendita; inoltre la facilità di incastro dei pannelli tra loro e la resistenza alle sollecitazioni del Laminil® impedisce rotture e danneggiamenti dei display in fase di montaggio.
In caso di necessità di variare gli allestimenti, le strutture in Laminil® di smontano e rimontano in poche mosse e possono essere conservate in magazzino con poco ingombro. Resistono bene all’umidità e al sole e non si alterano.
A queste qualità si aggiunge la sicurezza, una dote imprescindibile per i materiali di comunicazione che stanno a contatto con il pubblico: i pannelli in Laminil® sono leggeri ed elastici, in caso di urti o cadute accidentali non danneggiano le persone e i loro bordi non sono taglienti.
- Possibilità di essere personalizzato con creatività
Numerosi progetti POP realizzati in Laminil® hanno fatto la storia del food marketing sul punto vendita e hanno vinto riconoscimenti in vari contest internazionali dedicati al mondo display.
Il fattore di successo è l’estrema versatilità del pannello in Laminil®, che può essere plasmato per assecondare i progetti creativi più fantasiosi e i design più ricercati.
I pannelli in Laminil® si fustellano facilmente creando bordi netti e stabili, si adattano a sagome complesse con motivi di piccole dimensioni. I pannelli si assemblano tra loro a incastro, creando superfici tridimensionali e complesse di grande effetto. La possibilità di doppiare il pannello con fogli plastici e in cartoncino permette di avere superfici dorate, argentate, nere, iridescenti, lucide o satinate, con stampe digitali di grande precisione e resa visiva.
Laminil® apre un mondo di opportunità.
♦.
Scegli il pannello adatto al tuo progetto
I pannelli in Laminil® sono disponibili negli spessori di 2, 3, 5, 7 e 10 mm.
I pannelli in LAMINIL® sono disponibili negli spessori di 2, 3, 5, 7 e 10 mm.
Per quanto riguarda i materiali P.O.P., i prodotti della gamma LAMINIL® più utilizzati sono:
- LAMINIL® CLASSIC
- BIOLAMINIL®