Espositori per cosmetici e farmaci

null
Espositori da terra e da banco per medicinali, profumi, smalti, cosmetici
e altri prodotti di make up
sauber-espositore-da-banco-laminil-isonova

♦.

Farmacie, parafarmacie e cosmetici

“ il marketing sul punto vendita si rinnova ”

Il marketing e il visual merchandising stanno rinnovando il settore delle farmacie e parafarmacie. Chi entra in un punto vendita è accolto da una varietà di espositori per prodotti cosmetici, supporti ed espositori per farmaci da banco e prodotti per il benessere, complici dii nuova sensibilità diffusa per la salute, la corretta alimentazione, il benessere generale.

Senza snaturale il ruolo fondamentale delle farmacie come punto di riferimento per la salute, dislocate in modo capillare tu tutto il territorio nazionale, il marketing entra sui punti vendita per proporre alle persone una serie di prodotti complementari ai farmaci, accomunati dall’attenzione per il benessere e la salute.

Infatti la gamma dei prodotti disponibili in farmacia o in parafarmacia si estende da farmaci con o senza ricetta ai prodotti ortopedici, cosmetici, prodotti per la prima infanzia e giochi, alimenti per celiaci e per regimi alimentari attenti, integratori, creme solari e ausili sanitari di vario tipo.

Il farmacista, grazie al rapporto di fiducia con la clientela e alla sua competenza, ha il compito di far conoscere e proporre tutti quei prodotti complementari che rispondono alle esigenze della persona.

Un’esposizione organizzata e accattivante, con una corretta gestione degli spazi sul punto vendita, è fondamentale per mettere in risalto marchi, promozioni e prodotti stagionali (integratori, solari, display per blister, etc): il cosiddetto “marketing del benessere”.

Come ognuno di noi può verificare personalmente entrando in una farmacia, il restyling del punto vendita è importante ed è guidato dalle esigenze di marketing e visual merchandising.

È necessario emergere tra i competitors (altre farmacie, parafarmacie, farmacie nei centri commerciali, negozi di sanitari, di prodotti dietetici, supermercati del biologico) attraverso:

  • studio dell’organizzazione dello spazio e dei percorsi e meccanismi di acquisto dei consumatori
  • attenzione alla luce, al colore e all’ordine
  • posizionamento strategico dei prodotti su scaffali ed espositori
  • realizzazione di percorsi “guida” tra gli scaffali
  • presenza di promoter sul punto vendita
  • allestimento vetrine tematiche con la consulenza di vetrinisti
  • creazione di aree destinate a consulti individuali, piccole medicazioni, misurazione della pressione
  • creazione di aree relax per anziani, malati e gestanti e aree per i bambini

♦.

Cosmetici: questione di look

Cosmetici, prodotti di makeup e per capelli rappresentano un settore merceologico che esalta la bellezza, l’estetica e l’attenzione per i dettagli e le tendenze. L’immagine del brand è fondamentale per trasmettere al pubblico l’estetica del marchio e catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti dentro un punto vendita affollato di altri marchi e di tantissime proposte.

L’allestimento e i materiali per connotare il punto vendita sono uno strumento fondamentale per comunicare questi valori: rotair, totem, cartelli vetrina, espositori per smalti e prodotti di makeup e supporti per isole espositive sono il mezzo fondamentale per emergere nelle profumerie, nei corner dei centri commerciali, dei reparti beauty dei grandi magazzini, degli ipermercati e delle farmacie.

I supporti devono essere curati nei dettagli, capaci di rimanere a lungo in condizioni perfette per trasmettere un’immagine curata del brand, adatti a rendere fedelmente i colori durante il processo di stampa, e soprattutto personalizzabili nelle sagome, nei dettagli e nei decori.

boots-woman-espositore-da-banco-laminil-isonova
arnia-espositore-da-banco-laminil-isonova

♦.

Promuovere i prodotti sul punto vendita

“ gli strumenti ”

Per quanto riguarda la promozione dei singoli prodotti, è l’azienda  produttrice o distributrice che si occupa di realizzare i supporti fisici da posizionare nei punti vendita, tenendo conto delle esigenze del marketing e del visual merchandising appena elencate:

  • display da banco
  • Totem e display da terra
  • Isole dedicate ad una famiglia di prodotti/promozione
  • Cartelli vetrina
  • Coupon, brochures informative e buoni sconto da consegnare ai clienti
  • Gadgets
  • Supporti aerei

Occorre inoltre tenere conto alcuni fattori fondamentali per agevolare il lavoro di chi dovrà utilizzare tali supporti sul punto vendita:

  • facilità di montaggio
  • gradevolezza e ricercatezza del layout
  • possibilità di smontare e rimontare facilmente il supporto senza che si deteriori
  • forma accattivante con dimensioni non invadenti, per coesistere con le altre campagne promozionali presenti in quel momento nello spazio espositivo
  • scarso ingombro in magazzino, con preferenza per i supporti presagomati che vengono consegnati piatti
  • resistenza del supporto a sollecitazioni, urti, contatti con clienti e con bambini
  • pulizia del materiale (non crea polvere né residui)
  • sicurezza del materiale (bordi che non tagliano) e atossicità
  • durabilità nel tempo dei colori e della forma, per mantenere sempre il giusto appeal
  • leggerezza

♦.

La gamma Laminil

“ la soluzione espositiva per farmaci e cosmetici ”

I materiali in LAMINIL rispondono alle esigenze espositive di farmaci, prodotti per la salute e il benessere e cosmetici. Gli espositori in LAMINIL CLASSIC, ISOPRINT, SILVER, NERO e GOLD LAM sono estremamente diffuse nelle farmacie, profumerie e corner di make up perché uniscono in un solo materiale tante caratteristiche:

  • I pannelli in LAMINIL sono leggeri: questo implica una semplicità di trasporto e una grande maneggevolezza sul punto vendita, durante il montaggio e il posizionamento. In caso di urti e cadute accidentali dell’allestimento non vi è rischio per chi staziona nelle vicinanze. Un materiale sicuro, ideale per i luoghi affollati.
  • I pannelli in LAMINIL hanno memoria elastica e non imbarcano: hanno una grande capacità di recupero della forma originale, sia dopo la fustellatura che nel corso della loro vita sul punto vendita. Questa capacità di ripresa della forma originaria corrisponde ad una stabilità del materiale, che grazie alla sua leggerezza non imbarca, anche negli allestimenti di grandi dimensioni. Totem, display da terra e isole di prodotto resistono all’usura e possono essere utilizzati per più stagioni consecutive, in caso di promozioni durature nel tempo. Si smontano facilmente e si ripongono in magazzino con un ingombro minimo, pronti a riprendere la forma perfetta al successivo montaggio.
  • Sono versatili e si montano facilmente: i supporti in LAMINIL possono essere plasmati per comporre silhouettes elaborate con incastri perfetti tra i vari componenti: tasche porta brochure, mensole, display tridimensionali, che si assemblano in modo intuitivo, rapido e in piena sicurezza anche da persone non esperte.
  • La creatività trova in LAMINIL il supporto perfetto da plasmare: fustellature con bordi netti e durevoli, morbidi al tatto, e giochi di pieni e di vuoti. La personalizzazione con la stampa dà ottimi risultati utilizzando svariate tecniche. In particolare, l’articolo ISOPRINT garantisce alta risoluzione di stampa diretta e permette di creare supporti dal look ricco e curato nei dettagli.
  • Infinite possibilità creative: ISONOVA è disponibile a produrre su richiesta LAMINIL in qualsiasi formato, oltre a quelli standard, e con le superfici dei due lati personalizzabili in vari materiali: carte e plastiche opache e lucide, anche negli eleganti oro, argento e nero, molto richiesti per cosmetici e prodotti di lusso. È anche possibile realizzare le due facce con finiture diverse, in modo da impreziosire solo il lato a vista.
  • I supporti vengono inviati stesi ai punti vendita: un risparmio a livello di peso durante il trasporto e lo stoccaggio, e la possibilità di conservarli con minimo ingombro in magazzino per assemblarli solo al momento dell’uso.
boots-espositore-da-banco-laminil-isonova

Contatti

null
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni













Letta l’informativa Privacy e preso atto che per il trattamento dei dati sopra inseriti per inviarmi una risposta alla richiesta formulatavi non è necessario fornire il consenso.

acconsento al trattamento dei miei dati personali di contatto per ricevere via posta elettronica comunicazioni in merito alle vostre attività, ai servizi offerti, ad iniziative od eventi da voi organizzati, anche qualora, per tale finalità, abbiate comunicato i miei dati ad aziende da voi incaricate.