Contenitori per medicinali

⯆ Indice

♦.
Contenitori termici per medicinali in Laminil®
“ protezione dal calore e sicurezza ”
I contenitori isotermici per farmaci sono uno strumento fondamentale per la logistica dell’industria farmaceutica.
Tra le questioni cruciali che i produttori di farmaci e prodotti biomedicali devono affrontare c’è il trasporto in condizioni controllate. La temperatura stabile, all’interno di un range che varia a seconda delle caratteristiche del prodotto, è uno dei fattori cruciali per mantenere inalterate le proprietà dei farmaci durante le varie fasi della movimentazione e dello stoccaggio.
In particolare si rivelano supporti efficaci durante il trasporto dell’ultimo miglio, il percorso che dai centri locali di distribuzione arriva all’utilizzatore finale: farmacie e dispensari farmaceutici, ambulatori medici, dentistici e veterinari, centri polispecialistici, farmacie ospedaliere, cliniche private.
Nel processo di pianificazione del percorso di distribuzione e trasporto del farmaco, i contenitori termici per farmaci in Laminil® si rivelano le soluzioni ottimali per mantenere inalterata la catena termica.
Con alcuni degli articoli della gamma Laminil® vengono prodotte le scatole isotermiche IsolamBox, ideali per il trasporto dei medicinali grazie alle loro proprietà di isolamento termico.
♦.
Il trasporto dei farmaci
“ le problematiche dell’ultimo miglio ”
La fase di trasporto terziario dei farmaci, il cosiddetto “ultimo miglio”, è soggetta a una serie di evenienze non direttamente controllabili dal produttore, che possono compromettere la stabilità della temperatura.
I farmaci sono affidati a trasportatori che svolgono la consegna alle farmacie e ai presidi sanitari, che li venderanno ai consumatori o li utilizzeranno per i pazienti. Anche pianificando attentamente un protocollo di consegna affidabile, è possibile che variabili esterne intervengano ad alterare le condizioni di trasporto.
Un tipico caso è quello dei mesi estivi, quando le temperature superano i 30° e una breve permanenza al caldo durante il trasporto a cura del corriere può mettere a rischio i principi attivi del farmaco. Per esempio, un trasportatore che consegna nei centri storici e nelle isole pedonali, pur utilizzando un furgone refrigerato, è obbligato a parcheggiare il mezzo, estrarre le confezioni percorrere un tratto a piedi con i farmaci per portarli al destinatario. Anche se la farmacia avrà cura di conservarli alla temperatura consigliata, è evidente come un tratto del percorso non protetto possa inficiare i principi attivi.
IsolamBox sono la soluzione intelligente per il trasporto a temperatura controllata dei prodotti medicali entro le 24 ore. La temperatura viene così mantenuta inalterata durante il percorso dal magazzino all’utente finale: si possono produrre modelli di scatole che permettono di inserire il data logger non a diretto contatto con il ghiaccio, per monitorare correttamente la temperatura media interna.


♦.
Caratteristiche dei contenitori per farmaci
“ Isolambox ”
IsolamBox sono scatole isotermiche composte da pannelli sandwich della famiglia Laminil®.
IsolamBox è composto di una foglia di XPS estrusa espansa prodotta a ciclo continuo, grazie a particolari macchinari estrusori e senza l’ausilio di CFC o HCFC. La foglia XPS può essere accoppiata a carta Kraft su uno o entrambi i lati e/o a carta plastificata in P.E.T. metallizzato argento/oro, per riflettere meglio la luce, su uno o entrambi i lati.
La resistenza termica di una scatola isotermica dallo spessore di 5mm è quantificabile in (Rm = m².K/W) Rm = 0,495
Le scatole IsolamBox, come tutti i pannelli in Laminil®, sono estremamente duttili e hanno una spiccata elasticità meccanica, che permette al materiale di resistere agli urti ritornando alla forma originaria e proteggendo il contenuto. Inoltre il Laminil® è un materiale “pulito”: atossico, non rilascia sostanze nocive né vapori e non produce polveri nei bordi.
Le confezioni per medicinali IsolamBox sono disponibili negli spessori 2-3-4-5 mm e sono realizzabili in formati e dimensioni personalizzate, utilizzando pannelli dal formato massimo di 1200 mm. Possono essere stampate direttamente oppure accoppiate a cartoncino stampato e poi fustellate oppure tagliate a plotter, per essere sagomate come scatole di formato americano, a cofanetto o in pratiche confezioni automontanti. Sono facilmente personalizzabili con il logo del distributore tramite stampa diretta o accoppiatura.
A differenza delle tradizionali scatole in polistirolo espanso preformato, IsolamBox sono contenitori pieghevoli. Il trasporto delle box piatte, non assemblate, garantisce un abbattimento fino all’80% del peso e del volume in magazzino. Il tempo di confezionamento è rapido e i contenitori sono riutilizzabili, con un importante risparmio economico.
Contatti
