Contenitori per medicinali

null
Contenitori termici per il trasporto dei farmaci
pacakging-scatola-farmaceutico-medico-isolbox-isolambox-laminil-isonova

♦.

Contenitori termici per medicinali in Laminil

“ protezione dal calore e sicurezza ”

I contenitori isotermici per farmaci sono uno strumento fondamentale per la logistica dell’industria farmaceutica.

Tra le questioni cruciali che i produttori di farmaci e prodotti biomedicali devono affrontare c’è il trasporto in condizioni controllate. La temperatura stabile, all’interno di un range che varia a seconda delle caratteristiche del prodotto, è uno dei fattori cruciali per mantenere inalterate le proprietà dei farmaci durante le varie fasi della movimentazione e dello stoccaggio.

In particolare si rivelano supporti efficaci durante il trasporto dell’ultimo miglio, il percorso che dai centri locali di distribuzione arriva all’utilizzatore finale: farmacie e dispensari farmaceutici, ambulatori medici, dentistici e veterinari, centri polispecialistici, farmacie ospedaliere, cliniche private.

Nel processo di pianificazione del percorso di distribuzione e trasporto del farmaco, i contenitori termici per farmaci in LAMINIL si rivelano le soluzioni ottimali per mantenere inalterata la catena termica.

Con alcuni degli articoli della gamma LAMINIL vengono prodotte le scatole isotermiche ISOLAMBOX ideali per il trasporto dei medicinali, grazie alle loro proprietà di isolamento termico.

♦.

Il trasporto dei farmaci

“ le problematiche dell’ultimo miglio ”

La fase di trasporto terziario dei farmaci, il cosiddetto “ultimo miglio”, è soggetta a una serie di evenienze non direttamente controllabili dal produttore, che possono compromettere la stabilità della temperatura.

I farmaci sono affidati a trasportatori che svolgono la consegna alle farmacie e ai presidi sanitari che li venderanno ai consumatori o li utilizzeranno per i pazienti.  Anche pianificando attentamente un protocollo di consegna affidabile, è possibile che variabili esterne intervengano ad alterare le condizioni di trasporto.

Un tipico caso è quello dei mesi estivi, quando le temperature superano i 30° e una breve permanenza al caldo durante il trasporto a cura del corriere può mettere a rischio i principi attivi del farmaco. Per esempio, un trasportatore che consegna nei centri storici e nelle isole pedonali, pur utilizzando un furgone refrigerato, è obbligato a parcheggiare il mezzo, estrarre le confezioni percorrere un tratto a piedi con i farmaci per portarli al destinatario. Anche se la farmacia avrà cura di conservarli alla temperatura consigliata, è evidente come un tratto del percorso non protetto possa inficiare i principi attivi.

ISOLAMBOX sono la soluzione intelligente per il trasporto a temperatura controllata dei prodotti medicali entro le 24 ore.  La temperatura viene così mantenuta inalterata durante il percorso dal magazzino all’utente finale: si possono produrre modelli di scatole che permettono di inserire il data logger non a diretto contatto con il ghiaccio, per monitorare correttamente la temperatura media interna.

pacakging-scatola-farmaceutico-isolbox-isolambox-laminil-isonova
pacakging-scatola-farmaceutico-termoisolante-isolbox-isolambox-laminil-isonova

♦.

Caratteristiche dei contenitori per farmaci

“ Isolambox ”

ISOLAMBOX sono scatole isotermiche composte da pannelli sandwich della famiglia Laminil.

ISOLAMBOX è composto di una foglia di XPS estrusa espansa prodotta a ciclo continuo, grazie a particolari macchinari estrusori e senza l’ausilio di CFC o HCFC.  La foglia XPS può essere accoppiata a carta Kraft su uno o entrambi i lati e/o a carta plastificata in P.E.T. metallizzato argento/oro, per riflettere meglio la luce,  su uno o entrambi i lati.

La resistenza termica di una scatola isotermica dallo spessore di  5mm è quantificabile in (Rm = m².K/W) Rm = 0,495

Le scatole ISOLAMBOX, come tutti i pannelli in Laminil, sono estremamente duttile e hanno una spiccata elasticità meccanica, che permette al materiale di resistere agli urti ritornando alla forma originaria e proteggendo il contenuto.  Inoltre il Laminil è un materiale “pulito”: atossico, non rilascia sostanze nocive né vapori e non produce polveri nei bordi.

Le confezioni per medicinali  ISOLAMBOX sono disponibili negli spessori 2-3-4-5 mm e sono realizzabili in formati e dimensioni personalizzate, utilizzando pannelli dal formato massimo di 1200 mm.  Possono essere stampate direttamente oppure accoppiate a cartoncino stampato e poi fustellate oppure tagliate a plotter, per essere sagomate come scatole di formato americano, a cofanetto o in pratiche confezioni automontanti.  Sono facilmente personalizzabili con il logo del distributore tramite stampa diretta o accoppiatura.

A differenza delle tradizionali scatole in polistirolo espanso preformato, ISOLAMBOX sono contenitori pieghevoli. Il trasporto delle box piatte, non assemblate, garantisce un abbattimento fino all’80% del peso e del volume in magazzino. Il tempo di confezionamento è rapido e i contenitori sono riutilizzabili, con un importante risparmio economico.

Contatti

null
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni













Letta l’informativa Privacy e preso atto che per il trattamento dei dati sopra inseriti per inviarmi una risposta alla richiesta formulatavi non è necessario fornire il consenso.

acconsento al trattamento dei miei dati personali di contatto per ricevere via posta elettronica comunicazioni in merito alle vostre attività, ai servizi offerti, ad iniziative od eventi da voi organizzati, anche qualora, per tale finalità, abbiate comunicato i miei dati ad aziende da voi incaricate.