Scatole per pasticceria

null
Packaging personalizzato per torte e dolci
gelaterie-milanesi-top-scatola-termica-alimentare-isolbox-isolambox-laminil-isonova

♦.

Scatole per pasticceria in Lamini

“ proteggi e valorizza la dolcezza ”

Il packaging per la pasticceria ha il compito fondamentale di proteggere, mantenere intatti e valorizzare quegli autentici capolavori di sapienza gastronomica che nascono dalle mani degli artigiani pasticceri.

La fase del trasporto dal laboratorio di produzione al punto vendita e nei luoghi di consumo (ristoranti, caffè, case private, mense) è estremamente delicata e ogni produttore di pasticceria deve valutare accuratamente il tipo di packaging da adottare.

 

Torte, pasticceria mignon, semifreddi,specialità dolciarie regionali, pasticcini freschi e secchi, panettoni e dolci stagionali, cupcake e dolci di cake design sono alimenti delicati e deperibili, che hanno bisogno di un packaging protettivo per essere trasportati. Si tratta infatti di prodotti alimentari composti da creme, glasse, impasti soffici e delicati, decorazioni accuratissime che devono essere preservate durante la fase di trasporto.

Inoltre occorre una confezione funzionale e capace di valorizzarli esteticamente.

♦.

La pasticceria tra arte e scienza

Tra tutte le arti culinarie, la pasticceria è quella che concede meno spazio all’improvvisazione e all’interpretazione personale. I prodotti di pasticceria sono capolavori di sapienza artigiana che nascono da equilibri delicatissimi.

 

I materiali di partenza come gli impasti lievitati, le glasse, il cioccolato e le creme nascono da processi di lavorazione molto attenti che devono rispettare alcune regole chimiche e fisica: ogni materia prima ha un suo punto di fusione e di solidificazione, la lievitazione ha dei requisiti di temperatura, umidità, tempi, gli impasti e le creme devono essere amalgamati con materiali specifici, in tempi limitati e in condizioni controllate. Burro di cacao, olii e coloranti alimentari, se sottoposti a sbalzi di temperatura, cambiano la loro struttura chimica in modo irreversibile, producono cristalli e portano all’esterno una patina biancastra che compromette l’appetibilità del dolce o della pralina.

La permanenza in condizioni di temperatura e umidità non controllate compromette l’aspetto del prodotto dolciario, la sofficità dell’impasto, la stabilità della forma e delle guarnizioni.  Inoltre urti e schiacciamenti anche minimi rischiano di rovinare l’appeal del prodotto.

dolcetti-scatole-pasticceria-laminil-isonova
set-packaging-alimentare-colore-isolbox-isolambox-laminil-isonova

♦.

Scegli il giusto packaging per pasticceria

Gli artigiani pasticceri, gelatai, i maestri cioccolatai e gli esperti di cake design conoscono l’importanza e la delicatezza di questi fattori e sanno che la scelta del packaging è fondamentale sia per proteggere la salubrità e l’edibilità dei prodotti di pasticceria, sia per conservarne l’appetibilità e la cura estetica.

Inoltre, una scatola per pasticceria deve essere il contenitore che esalta il pregio del contenuto con eleganza, rendendolo un dono esclusivo.

Al tempo stesso la scatola per pasticceria deve essere funzionale sia per il produttore che per chi acquista: di facile montaggio e trasporto, eventualmente provvista di maniglie o comparti interni per separare i dolci ed evitare che si contaminino tra loro e si deformino, isola il contenuto dall’ambiente esterno ed evita che polveri e umidità lo compromettano.

La possibilità di personalizzare una scatola per pasticceria è un elemento che distingue il proprio prodotto dagli altri: forme e sagome ricercate, la superficie esterna stampata o decorata con un tema grafico ricercato sono fattori che contribuiscono a consolidate la brand image di una pasticceria.

♦.

Scatole per pasticceria online in Laminil

Le scatole per pasticceria in LAMINIL sono la soluzione che offre con un solo imballo tutti i tipi di protezione fondamentali per trasportare un prodotto dolciario:

 

  • Isolamento termico e mantenimento della temperatura originaria durante il trasporto

E’ un aspetto fondamentale che garantisce la sicurezza alimentare, dal momento che la pasticceria utilizza prodotti freschi, uova, latticini, creme sensibili a sbalzi, anche minimi, di temperatura. Specialmente nei mesi caldi, ma in generale tutto l’anno, i prodotti di pasticceria devono evitare sbalzi di calore e non devono rimanere esposti ai raggi solari, perché il rischio alimentare è concreto e l’alterazione di dolci e pasticcini è un processo rapido e insidioso. Oltre al rischio per la salute, gli sbalzi termici possono causare un’alterazione della forma, della consistenza e delle decorazioni dei dolci, che ne diminuiscono l’appetibilità a livello visivo e olfattivo.

LAMINIL, in particolare con le linee ISOLBOX e ISOLAMBOX, garantisce l’isolamento del prodotto e la conservazione della temperatura di partenza nell’arco delle 24 ore.  Le box termiche con superficie esterna argento hanno un’elevatissima capacità di riflettere i raggi solari e il loro calore

 

  • Protezione dalle contaminazioni esterne con materiali adatti per uso alimentare

ISOLAMBOX è la scatola isotermica con carta Kraft in esterno, idonea al contatto alimentare.  LAMINIL, in tutte le sue declinazioni, è un materiale barriera che impedisce a impurità di entrare in contatto con il contenuto della scatola. Inoltre è un materiale pulito che non emana vapori o sostanze, non produce polveri e ha bordi stabili che non si sfaldano.

 

  • Protezione dagli urti e dallo schiacciamento: LAMINIL, grazie alla sua elasticità meccanica, assorbe gli urti, diversamente dalle box termiche in polistirolo, spesso usate in pasticceria, che essendo rigide tendono a sfaldarsi con gli urti.

 

  • Funzionalità in ogni fase del trasporto: le scatole isotermiche nascono da un foglio di LAMINIL Vengono pretagliate e trasportate piatte, con un minimo ingombro anche in magazzino, per essere montate facilmente tramite incastro al momento dell’uso. Si prestano a utilizzi multipli, dal momento che ogni scatola può essere smontata e rimontata.

 

  • Personalizzabilità: la scatola per pasticceria in LAMINIL non è un semplice imballo, come può essere una box in polistirolo, ma diventa un vero elemento essenziale della comunicazione sul prodotto e sul marchio. Può essere fornita in diversi modelli e dimensioni. Anche la chiusura, le maniglie di trasporto, la presenza di scomparti interni per separare i dolci, la struttura interna su livello unico o su piani sovrapposti sono elementi customizzabili.  Le superfici esterne della box in LAMINIL rispondono in modo eccellente a una gamma ampia di lavorazioni: stampa, fustellatura, piegatura. L’ esterno può essere stampato con diverse tecniche e offre ottima risoluzione di stampa. La possibilità di usare pannelli in LAMINIL oro, argento e nero (GOLD, SILVER e NERO LAM) offre una base preziosa di partenza per confezioni regalo, da stampare con varie tecniche inclusa la stampa a caldo.
san-giorgio-interno-utilizzo-packaging-alimentare-lusso-pacakging-scatola-isolbox-isolambox-laminil-isonova

Contatti

null
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni













Letta l’informativa Privacy e preso atto che per il trattamento dei dati sopra inseriti per inviarmi una risposta alla richiesta formulatavi non è necessario fornire il consenso.

acconsento al trattamento dei miei dati personali di contatto per ricevere via posta elettronica comunicazioni in merito alle vostre attività, ai servizi offerti, ad iniziative od eventi da voi organizzati, anche qualora, per tale finalità, abbiate comunicato i miei dati ad aziende da voi incaricate.