La creatività è il filo conduttore di Laminil®, e nel segno di Laminil® si fanno incontri interessanti. Oggi ti presentiamo Alessandro Colonnetta, un artista figurativo torinese che abbiamo scoperto durante l’ultima edizione di Paratissima a Torino, e che realizza una parte delle sue opere con il Laminil®.
Buongiorno Alessandro, raccontaci brevemente di te e del tuo stile.
Disegno da sempre e sono cresciuto con una nonna pittrice che mi ha aiutato a coltivare la mia attitudine. Da qualche anno sono arrivato a codificare il mio stile, che è comunque un processo sempre in progress. Dipingo istantanee in cui le persone si possono ritrovare, delle nature morte contemporanee legate alla mia esperienza o al periodo storico, che fanno riflettere sugli usi e i consumi degli oggetti. La mia pittura rappresenta situazioni verosimili e non il sentimento nel dettaglio. Il mio stile figurativo è sintetico, con spigoli vivi, geometrie, tagli netti. Mi definirei un realista espressivo e ritraggo una visione mediata della realtà, che richiama le immagini della nostra mente. Uso una palette limitata di colori primari e accosto i colori complementari. Creo dinamismo con giochi di pieni/vuoti e campiture ampie.
E poi un certo punto hai incontrato il Laminil®…
Ero in un negozio di belle arti a comprare materiali per le mie tele. Da un po’ desideravo dare tridimensionalità alle mie composizioni e cimentarmi con nuove forme e mi è stato consigliato un pannello in Poliplat® (n.d.r: il pannello in Laminil® sottilissimo usato per plastici, modellistica e composizioni artistiche). È stato un incontro folgorante che mi ha aperto nuove possibilità espressive e ha fatto nascere le mie installazioni.
Cosa ti piace di Laminil®?
Amo la sua leggerezza e la facilità d’uso. Mi permette di creare installazioni solide ma lievi e di plasmare le mie figure su piani diversi, valorizzando gli spigoli vivi, le geometrie e i particolari. Anche se Laminil® non è un materiale classico da pittura, mi è piaciuta la libertà di sperimentare che mi ha dato, la facilità con cui mi permette di dare forma alle mie idee.
Come crei le tue installazioni in Poliplat®?
Parto dal progetto visivo e lo scompongo in figure. Uso il cutter per tagliare le figure dal pannello e le dipingo in acrilico, poi le assemblo con colle per PVC o universali. Amo questa fase di composizione manuale con cui ottengo figure precise e nette che mantengono una sensazione tattile di artigianalità, del pezzo unico.
Alessandro, dove possiamo trovare le tue opere?
La galleria d’arte che mi rappresenta è Evvivanoè a Torino in Via Grassi 16 (a due passi dalla stazione Torino Porta Susa), dove ho appena terminato un’esposizione personale “Figure mediate e immediate”. I curatori sono pieni di idee e organizzano molte occasioni per avvicinare il pubblico al lavoro degli artisti, come i love painting. Le mie opere si trovano in varie collezioni private e in locali pubblici. Il 2018 è stato un anno pieno di soddisfazioni. Per esempio sono stato scelto come artista per l’edizione 2018 di Events in Art di ABI, Associazione Bancaria Italiana, con l’opera “Il luogo di non attesa” realizzata in esclusiva per l’iniziativa e scelta per rappresentare un convegno di settore.
Progetti per il 2019?
Continuerò a creare installazioni 3 D e ho in programma nuove esposizioni e nuovi temi da esplorare. Seguitemi su www.alessandrocolonnetta.it e su Instagram www.instagram.com/alcolo84 per rimanere aggiornati.
Conosci Poliplat®, il pannello in Laminil® che dà forma a idee e prototipi?
Poliplat® è il supporto ampiamente usato dagli studenti di architettura, design e scenografia per realizzare prototipi e plastici tridimensionali sia dai professionisti degli studi di architettura, dai visual designer, dai creativi delle agenzie di pubblicità e dagli artisti visivi. I suoi punti di forza? È personalizzabile, flessibile e dura a lungo. Può essere lavorato a mano, dipinto o tagliato con il taglierino e trasformato facilmente grazie alla sua leggerezza e alla memoria elastica. È un prodotto certificato FSC ®.
Poliplat® è disponibile nei formati standard: 70x100cm o 100x140cm e in formati extra standard su richiesta. Si trova in vendita nei migliori negozi di Belle Arti, cartotecnica e su Amazon.