Seguendo le politiche di ecosostenibilità adottate da Isonova da alcuni anni a questa parte, vi informiamo che a breve convertiremo in BIO tutta la nostra gamma LAMINIL® con spessore 10 mm (CLASSIC 318/10, ISOPRINT EC10 e POLIPLAT 350). Il passaggio avverrà definitivamente ad esaurimento scorte.
Il vostro pannello di sempre sarà così interamente sostenibile.
I formati standard avranno larghezza 102 cm o 120 cm: i clienti che necessitano di misure differenti da quelle standard, sono invitati a contattarci per accordi specifici.
La nostra previsione per i prossimi anni è quella di lavorare sulla conversione di tutte le gamme. Attualmente abbiamo apportato delle modifiche sui pannelli di spessore 5 mm, in particolare sull’ISOPRINT. Infatti, ISOPRINT EC5 sarà disponibile con larghezza standard solo in 120 cm, mentre BIO ISOPRINT EC5 sarà disponibile sia in larghezza 102 cm, sia in 120 cm.
Che cosa cambia?
A livello tecnico il pannello BIO è identico a quello classico, quindi per la lavorazione non cambia nulla. Ma a livello ambientale rappresenta un grande passo avanti nel mondo della plastica.
BIO LAMINIL® presenta infatti una degradabilità naturale migliorata, grazie alla presenza di uno specifico additivo all’interno della matrice del materiale.
In cosa consiste?
Si tratta di un’accelerazione naturale del processo di degradazione. L’additivo inserito nel BIO LAMINIL® attira i batteri presenti nell’ambiente, che si nutrono di sostanze chimiche organiche e le digeriscono, senza lasciare residui né microplastiche. Questo processo avviene solo quando il pannello viene smaltito ed entra in discarica (o viene accidentalmente disperso in mare) e può impiegare un massimo di circa 5 anni, a seconda delle condizioni batteriche e di umidità.
Quali sono i vantaggi?
BIO LAMINIL® si degrada entro 5 anni circa, a differenza dei materiali plastici classici, che necessitano di centinaia, se non migliaia di anni. Le bioplastiche ed i prodotti come BIO LAMINIL® offrono quindi una soluzione al problema del riciclo dei rifiuti. Anche la differenza in termini di impatto ambientale è grande, considerando che la produzione di BIO LAMINIL® è sostenibile, poiché nel nostro impianto utilizziamo energia rinnovabile ed autoprodotta.