Contenitori per alimenti

null
Produzione di packaging alimentare personalizzato e innovativo:
contenitori termici per trasporto alimenti
set-di-scatole-termiche-isolam-isolbox-laminil-isonova

♦.

Contenitori termici per alimenti in Laminil

“ praticità, protezione e sicurezza ”

I contenitori termici per il trasporto alimenti sono uno strumento di uso quotidiano da parte dell’industria dei cibi e delle bevande, nella ristorazione e nei catering, nella GDO, degli artigiani che producono e trasformano alimenti (gastronomia, panetteria, pasticceria, mense, etc) e sono utilizzati anche dal consumatore finale, che acquista, trasporta e prepara i cibi.

I contenitori termici per alimenti rappresentano una categoria di box a sé, in quanto devono soddisfare una serie di caratteristiche indispensabili per salvaguardare le proprietà organolettiche dei cibi e la sicurezza del consumatore. Inoltre devono essere pratici, affidabili, ergonomici, di facile trasporto e stoccaggio e devono garantire la protezione del contenuto da urti e contaminazioni.

Esistono molte categorie di packaging alimentari: bottiglie e involucri in plastica, vaschette in alluminio, recipienti in vetro, confezioni in polistirolo. Oltre ai contenitori isotermici che vanno a diretto contatto con gli alimenti esistono requisiti importanti anche per gli imballaggi secondari, atti a proteggere le confezioni dei prodotti dallo schiacciamento, dagli sbalzi di temperatura, dalle contaminazioni.

L’industria dei packaging alimentari utilizza diffusamente anche  box che soddisfano entrambe le esigenze:  entrano cioèa diretto contatto con le sostanze alimentari e servono a trasportare confezioni singole o ad uso industriale di prodotti freschi, torte, dolci, praline, gelati e preparati per vari utilizzi domestici.

♦.

Box termici alimentari in Laminil

Le scatole isotermiche in LAMINIL sono una valida alternativa ai box in polistirolo per uso alimentare e ai contenitori termici per il trasporto alimenti.

Grazie alle loro caratteristiche trovano un crescente utilizzo in pasticceria, panetteria, gelateria e nelle confezioni isotermiche per prodotti food & beverage di pregio: vini, liquori, cioccolatini.

I materiali della gamma LAMINIL più adatti all’uso alimentare sono: SILVER, GOLD e NERO LAM per la produzione delle scatole isotermiche ISOLAMBOX.

Le scatole isotermiche per alimenti in LAMINIL offrono una serie di qualità essenziali per il settore alimentare:

  • Tenuta termica:

Il pannello in LAMINIL ha proprietà isolanti, di conseguenza una scatola in LAMINIL protegge il contenuto dagli sbalzi termici sia verso l’alto che verso il basso. È ideale per conservare la temperatura di partenza fino a 24 ore proteggendo la consistenza, la salubrità, le proprietà nutrizionali del prodotto al suo interno.

 

Per esempio è molto utilizzato per il trasporto di torte gelato, semifreddi, pasticceria fresca e pralineria, poiché con le sue proprietà isotermiche permette di preservare la temperatura di partenza per il tempo necessario a trasportare il prodotto dal produttore al punto di distribuzione o di vendita e dal negozio a casa. Nel caso di vini e liquori, la confezione termica per le bottiglie (che può assumere anche l’aspetto di un’elegante confezione regalo) preserva le bevande alcoliche da quegli sbalzi di temperatura deleteri per l’aroma, il gusto e le proprietà che li caratterizzano e li distinguono. Anche nel caso di cioccolato e praline, il trasporto in confezioni regalo isotermiche in LAMINIL permette di consumare questo prodotti di alta pasticceria anche nei mesi più caldi, quando il calore rischia di comprometterne aspetto, consistenza, sapore e sicurezza alimentare.

 

Operatori del settore e-commerce scelgono ISOLAMBOX per inviare i loro prodotti ai consumatori che li acquistano on line direttamente sui loro siti web.  La scatola isotermica può essere acquistata insieme ad una scatola di cartone per il trasporto.  Dentro alla scatola di cartone si possono così inserire più di una scatola isotermica per ottimizzare il trasporto.  In questo modo l’azienda fornitrice di prodotti alimentari on line offre una garanzia sulla qualità del prodotto che viene consegnato entro 24 ore a temperatura controllata, personalizzando la scatola isotermica con il proprio logo.  Il consumatore può conservare la scatola e riutilizzarla per esempio come gift box o per picnic.

set-packaging-alimentare-isolbox-isolambox-laminil-isonova
gelaterie-milanesi-side-scatola-termica-alimentare-isolbox-isolambox-laminil-isonova

♦.

Vantaggi dei contenitori in Laminil

“ sicurezza e flessibilità ”

  • Superficie flessibile

A differenza delle box termoformate in polistirolo che tradizionalmente sono usate nel trasporto termico di pasticceria e prodotti freschi, la confezione in LAMINIL ha il valore aggiunto della sua elasticità meccanica, che la rende adatta a creare scatole personalizzabili per  forma e misura e resistenti alle sollecitazioni.

 

  • Leggerezza e facilità di trasporto/stoccaggio

La confezioni termiche in LAMINIL sono molto leggere e, dopo la fustellatura, la piegatura e le operazioni di personalizzazione, vengono trasportate dal produttore agli utilizzatori piatte, pretagliate ma non assemblate, in modo da ridurre i costi di trasporto e l’ingombro in magazzino. Vengono montate in poche mosse al momento dell’utilizzo.

  • Sicurezza alimentare

Il pannello in LAMINIL è un materiale “sandwich”, costituito da un’anima interna in polistirene accoppiato a carta o cartoncino o carta plastificata. Tra le varie opzioni per le scatole per alimenti c’è il pannello rivestito con carta Kraft, idonea per il contatto alimentare. Un’altra opzione efficace per le box isotermiche ad uso alimentare è il rivestimento con un foglio plastico bianco, argento o oro, in particolare l’argento capace di riflettere i raggi solari e il calore e di preservare la temperatura interna più a lungo. Il pannello è sicuro e salubre in ogni sua parte: il materiale interno non rilascia particelle o micro polveri e non si sfalda con l’uso.

  • Personalizzazione

Tra i fattori che fanno preferire una box termica in LAMINIL a una confezione in polistirolo termoformata, c’è la personalizzazione della grafica per trasmettere l’identità visiva del marchio, infatti la superficie esterna del pannello in LAMINIL può essere stampabile con diverse tecniche. Si presta a diventare una confezione termica regalo, elegante e con una forte connotazione.

Anche la forma e la struttura possono essere studiate ad hoc, con soluzioni ingegnose e innovative che spesso hanno fatto scuola nel settore dei pack per alimenti. Le scatole possono essere automontanti e in diversi modelli e dimensioni, con o senza maniglie per il trasporto.  Possono essere articolare in più ripiani e scomparti interni, per contenere diversi prodotti senza farli entrare in contatto e possono avere rialzi interni. Sono impilabili o adatte per incastrarsi tra loro su bancali termici per trasporto fino alle 72 ore.

La ISOLAMBOX per Gelaterie Milanesi ha recentemente vinto il premio di miglior pack alimentare nei Luxury Packaging Awards (link a BLOG).

Contatti

null
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni













Letta l’informativa Privacy e preso atto che per il trattamento dei dati sopra inseriti per inviarmi una risposta alla richiesta formulatavi non è necessario fornire il consenso.

acconsento al trattamento dei miei dati personali di contatto per ricevere via posta elettronica comunicazioni in merito alle vostre attività, ai servizi offerti, ad iniziative od eventi da voi organizzati, anche qualora, per tale finalità, abbiate comunicato i miei dati ad aziende da voi incaricate.